LEVEL UP:

improve
your skills

Let's Play

News

Socialità a distanza e didattica online: la rivincita del gaming

“I videogiochi non riguardano solo l'intrattenimento, ma sono anche un mezzo per migliorare le capacità di apprendimento e le soluzioni creative. Nel vastissimo catalogo di attività di AIV c'è anche la didattica. L'Accademia usa l'alternanza scuola lavoro per insegnare i videogiochi fin dal liceo. È presente in alcune scuole romane con corsi di grafica, web design e programmazione. Ma oggi si trova a fare i conti come tutti con la chiusura delle classi.

 

"Aiv è molto privilegiata - ha spiegato De Dominicis nell’intervista online per Aska News - Noi siamo nativi digitali, siamo sempre on line, siamo sempre connessi.

La predisposizione al comunicare on line ci ha reso molto facile spostare le lezioni in sincronia ma on line. Certo, amiamo essere davanti ai ragazzi. Ma tra tutti i comparti abbiamo reagito con più agilità in assoluto a questa emergenza

Noi stiamo anche aiutando le scuole ad avere un set didattico per distribuire la conoscenza online".

In questa nuova fase per la didattica che si è aperta con Covid-19 sono tante le sfide raccolte dal mondo del gaming. "Il mondo del gaming offre da sempre spunti pazzeschi per tutta la parte seria della nostra società. Noi stiamo lavorando a un protocollo che sta per essere pubblicato tra poche settimane per la didattica immersiva. Abbiamo firmato un protocollo per cambiare il modo di insegnare nelle classi e oggi con l'online sarà ancora più importante. Con la realtà virtuale dimostreremo come fare didattica e spiegare esperienze pragmatiche sarà entusiasmante e possibile anche da remoto", ha spiegato De Dominicis.

E’ possibile vedere il video a questo link.