LEVEL UP:

improve
your skills

Let's Play

News

SCHOOL DAYS DIARIES - DAY 1

Scansioni 3D, realtà virtuale e innovazione

Primo giorno dei Level Up School Days al via oggi con un ricco programma di panel, talk e workshop.

Gli studenti dell’ITIS “Galileo Galilei” e dell’IIS “Carlo Urbani” presso le loro sedi e gli studenti delle scuole superiori del Lazio attraverso una piattaforma streaming creata appositamente per l’evento, avranno la possibilità per tre giorni di apprendere le basi della grafica 3d, della programmazione e del game design per videogiochi, ascoltando l’esperienza di studenti ed ex studenti dell’Accademia Italiana Videogiochi, organizzatrice e promotrice dei Level Up School Days, e di sviluppatori indipendenti.

 

Punto focale del programma di questa prima edizione i panel istituzionali, che hanno trattato la didattica interconnessa e le nuove tecnologie per l’innovazione nella prima giornata dei lavori.
Dopo i saluti istituzionali di Elisabetta Giustini  -Presidente Polo Tecnico Professionale Galileo, i lavori sono stati aperti da Vito Crimi - Viceministro dell’Interno. Fra gli ospiti illustri Francesco Rutelli - Presidente, ANICA, Nicola Borrelli - Direttore della Direzione generale Cinema e audiovisivo del Mibact, Ian Carnelli - GSP Manager di ESA, Col. Paolo Nurcis - 5°Rep. Stato Maggiore Aeronautica e Ten. Col. Paolo De Vita - 5°Rep. Stato Maggiore Aeronautica, Daniele Taddei - Amministratore Unico Studios International, Prof. Nicola Illuzzi - Consigliere Ordine dei Medici, Laura Bononcini - Public Policy Director, Facebook Sud Europa, Guido Scorza - Autorità Garante per la protezione dei dati personali, Antonio Zennaro - Deputato Commissione Bilancio della Camera e membro del Copasir, Federico Mollicone - Deputato, Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera, Davide D’Atri - Founder e CEO di Soundreef, Eccellenza Fayiz F. Khouri - Ambasciatore della Giordania.

Al via anche la game jam “Students for Future”, che vedrà coinvolti alcuni studenti dell’ITIS Galileo Galilei e dell’IIS Carlo Urbani, che si concluderà il 30 Settembre.

Fra i workshop, Illustrazione digitale per Concept Artist, Musica per videogiochi e Level design a partire da una linea.
Fra i talk, l’evoluzione della realizzazione dei capelli dal cinema ai videogiochi, la fotogrammetria, la realtà virtuale e il game feel.

Notevole la track interamente dedicata alla presentazione dei pitch dei migliori giochi in corso di sviluppo da parte degli studenti AIV.
Da segnalare infine l’area VR, con visori che permettono ai visitatori di avere una esperienza in sicurezza di realtà virtuale e simulazioni, sotto la guida degli esperti AIV.
Uno spazio è stato dedicato anche agli sviluppatori indipendenti, che sono presenti all’ingresso con alcune postazioni in cui è possibile provare in questi tre giorni alcuni degli ultimi giochi da loro pubblicati.

Una edizione a tutto tondo dove è possibile sperimentare e affrontare la “tematica videogiochi” in una prospettiva che guarda a tecnologia, innovazione, interattività e interconnessione.