LEVEL UP:

improve
your skills

Let's Play

News

LEVEL UP SCHOOL DAYS 2020 IN NUMERI

Una prima edizione di successo nell’anno della pandemia

Una prima edizione di successo per i Level Up School Days, il Il primo e unico evento italiano di formazione interamente dedicato all’ideazione e allo sviluppo di videogiochi, attraverso panel istituzionali e tecnici, talk, workshop, aree dedicate alla Realtà Virtuale, simulazioni. Nella Capitale tutte le novità legate alle scienze e alle tecnologie dell’interattività, presentate a studenti e rappresentanti dello Stato, per tre giorni.

 

Un programma ricchissimo composto da 6 panel, 9 workshop, 60 talk, 1 game jam, 1 area VR, 1 area indie, + 80 fra relatori e ospiti in sede.

Ecco i numeri delle visualizzazioni dalle varie piattaforme della diretta streaming: 14733 visualizzazioni totali, di cui 8333 su Twitch, 3800 su YouTube e 2600 da altre piattaforme.

“L'innovazione tecnologica - ha dichiarato Luca De Dominicis, Founder e CEO di AIV - è alla base dei videogiochi e, conseguentemente, dei nostri corsi di formazione. Quando la Ministra dell’Istruzione parla di aule come ambienti per l'apprendimento innovativo, viene sposato appieno il nostro approccio. Un videogame rappresenta oggi una straordinaria possibilità per potenziare l'apprendimento, portandoci all'interno di mondi virtuali fedelmente riprodotti. Pensiamo ad una lezione di astronomia in VR in cui si vive in prima persona un allunaggio. Il limite è solo la fantasia. In AIV amiamo chiamare tutto questo: didattica immersiva.”
“Il ‘merito’ della pandemia in corso - ha aggiunto Gianluca Vacca, Commissione Istruzione, Scienza e Istruzione ed ex Sottosegretario al Mibact - è stato quello di aver portato al centro del dibattito le Scuole. La loro chiusura ha, infatti, aperto il tema del digitale e dell’innovazione proprio all’interno di queste ultime. Gli strumenti digitali per la didattica devono integrare e non sostituire gli strumenti tradizionali che la scuola offre. Il Governo ha stanziato molte risorse per fornire connessioni, computer e strumenti digitali negli istituti scolastici e sta continuando a farlo, attraverso l’inserimento nelle linee guida sull’utilizzo Recovery Fund del tema ‘scuole e innovazione.’”
Paolo Lattanzio, membro della Commissione Cultura e Istruzione della Camera, ha sottolineato come: “La didattica digitale sperimentata durante il lockdown rappresenta una scintilla dalla quale partire. Negli ultimi anni, infatti, gli investimenti per lo sviluppo digitale della scuola si sono concentrati quasi esclusivamente nel comprare device e supporti per l’insegnamento senza pensare alle molteplici modalità di utilizzo. Il grande obiettivo che sidevono dare tutte le scuole è quello di formare le nuove generazioni ad un consumo responsabile delle informazioni digitali. L’impegno della Commissione di cui faccio parte è quello di creare percorsi di alfabetizzazione digitale per fornire ai ragazzi lacapacità di decodificare gli input che riceviamo in modo tale da poter sviluppare un pensiero critico che sappia convivere con la tecnologia e non subirla”.

Patrocinato da Ministero della Difesa, Regione Lazio, Comune di Roma, Roma Lazio Film Commission, ANICA, CORIS - Dipartimento "Sapienza", Associazione 100autori, Anitec-Assinform e Comune di Partanna; LEVEL UP School Days è stato realizzato grazie al supporto di ACER con il brand Predator dedicato al gaming e Canon, con la partecipazione dell’Aeronautica Militare V Rep.