LEVEL UP:

improve
your skills

Let's Play

News

FASE 2 DELLA CULTURA: LA DIGITALIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI

L’Accademia Italiana Videogiochi (AIV) ha firmato il Manifesto per Repubblica Digitale, un’iniziativa strategica nazionale promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri per contrastare ogni forma di divario digitale di carattere culturale.

“Abbiamo siglato una partnership con ESA (Agenzia Spaziale Europea) per creare un software pilota per la didattica immersiva sulla geografia astronomica e sulla geografia.  - ha dichiarato Luca De Dominicis, Presidente e Fondatore di AIV.

 

“Questi due pilot sono vidimati da ESA che assume il ruolo di Comitato Scientifico per la validazione dei contenuti.

L’idea è di creare con loro una sorta di “lezione 0” da utilizzare come progetto pilota nelle scuole e per avviare il percorso di didattica immersiva inserito nella cornice di Repubblica Digitale.”.

“Da due anni ormai siamo presenti in alcune scuole superiori, come il polo scientifico e tecnologico dell’Istituto Galileo Galilei di Roma, per il quale abbiamo attivato dei corsi di alternanza scuola lavoro PCTO dedicati alla programmazione, al game design e alla grafica 3d, che costituiscono l’offerta formativa di AIV, alla quale da quest’anno abbiamo aggiunto anche il corso di Musica per videogiochi, cinema e televisione.

“Scuola e cultura vanno da sempre di pari passo”, prosegue De Dominicis. “E’ proprio quello che stiamo facendo da alcuni anni, partendo dai percorsi di alternanza scuola lavoro PCTO fino ad arrivare ai moduli di didattica immersiva. La rivoluzione digitale è già in atto e finalmente sta arrivando anche nelle scuole che grazie alle nuove tecnologie digitali possono raggiungere traguardi fino ad oggi impensati”.

“E’ fondamentale che le istituzioni e i dirigenti scolastici siano resi in grado di recepire e comprendere il valore aggiunto che l’utilizzo di strumenti e nuove tecnologie, quali il VR e i simulatori, possono dare alla formazione e all’apprendimento dei ragazzi, che in questo modo vivono in prima persona ciò che stanno imparando, conservandone meglio il ricordo e le informazioni”.

AIV proprio per le scuole ha creato Level Up School Days, la versione dedicata alle scuole del Level Up Rome Developer Conference, l’evento organizzato interamente da AIV e che dal 2018 raccoglie oltre 50 fra i maggiori professionisti provenienti da studi di sviluppo italiani ed internazionali, che si riuniscono a Roma per tenere talk, workshop e lectio magistralis sui temi più attuali e innovativi legati allo sviluppo dei videogiochi. “Abbiamo deciso di dedicare l’edizione 2020 agli studenti delle scuole superiori, che con l’emergenza sanitaria legata alla diffusione del Covid-19 sono rimasti a casa per alcuni mesi e stanno seguendo le lezioni da remoto, non senza disagi legati all’apprendimento e alla fruizione dei contenuti didattici”, ha dichiarato De Dominicis.

E’ possibile leggere l’intero articolo a questo link.