LEVEL UP:

improve
your skills

Let's Play

News

Dai videogiochi sprint all’occupazione. De Dominicis: “Aiv in prima linea”

I videogiochi stanno pian piano entrando nelle scuole e iniziano a giocare un ruolo fondamentale nell’offerta didattica. Molte scuole hanno infatti deciso di avvalersi del loro supporto in materie quali matematica, biologia, storia, chimica, arte e astronomia. Tramite percorsi di gaming dedicati, a volte con il supporto anche della tecnologia VR, gli studenti riescono a comprendere e interiorizzare con più facilità concetti che spesso risultano molto più complicati e lontani da loro se letti semplicemente sul libro.

 

Basta pensare al sistema solare: grazie ai videogame i ragazzi possono indossare un casco VR e “toccare con mano” gli anelli di Saturno o girare attorno alla Luna così da osservarne i crateri, anziché limitarsi a osservare delle ricostruzioni stampate sul libro di testo. 

Luca De Dominicis, Presidente e Fondatore di AIV, ha annunciato il progetto di “didattica immersiva”, che AIV inizierà a sperimentare il prossimo anno con l’Itis G. Galilei di Roma, con il quale ha già in essere un percorso di alternanza scuola-lavoro (P.C.T.O.) che sta riscontrando grande successo.

Maggiori informazioni a questo link.