LEVEL UP:

improve
your skills

Let's Play

News

AL VIA LA IV EDIZIONE DI LEVEL UP

ROME DEVELOPER CONFERENCE

LEVEL UP - Rome Developer Conference, l’unica conferenza internazionale in Italia interamente dedicata all’ideazione e allo sviluppo di videogiochi, simulazioni e opere interattive tornerà dal 21 al 23 settembre, con una nuova forma e molte novità.

 

Nata nel 2018 con l’obiettivo di divulgare nel nostro Paese le conoscenze più attuali e innovative delle scienze, delle tecnologie e dei linguaggi dell’interattività, nel 2021 è organizzata dall'Accademia Italiana Videogiochi in collaborazione con il Polo Tecnico Professionale GALILEO e si propone con un nuovo format.

L'evento, giunto alla sua IV edizione quest’anno sarà completamente gratuito e in forma doppia: andranno infatti di pari passo i due format storici della Developer Days e degli School Days. Entrambi i format si propongono di diffondere la cultura del digitale partendo dalla formazione fino ad arrivare all’industria vera e propria.
La formula tradizionale della Developer Days si propone di portare in Italia il più avanzato know how del settore con oltre 50 tra i più importanti sviluppatori da 3 continenti e 15 paesi. Si svolgerà completamente online, in lingua inglese, con 3 track in contemporanea di talk tecnici su temi quali machine learning, scultura digitale, realtà virtuale, intelligenza artificiale, AR, MMORPG, mobile, narrative design, tutela del diritto d’autore, serious game, alternative tech, programming techniques, indies, procedural, inclusivity.
Fiore all’occhiello di questa edizione sarà l’evento italiano del Nordic Game Discovery Contest, per la prima volta ospitato al LEVEL UP. Un’entusiasmante sfida internazionale che darà la possibilità ai team di sviluppatori di presentare il proprio progetto di videogioco a una giuria di publisher ed esperti del settore. 
 
Il format degli School Days, d’altro canto, si occuperà non solo di favorire l’incremento del livello di innovazione didattica, con particolare riferimento alla didattica immersiva in Realtà Virtuale, ma anche di sostenere l'incremento dell’occupazione nell’ambito delle nuove professioni digitali e di contribuire allo sviluppo delle competenze professionali nel settore dei videogiochi, delle simulazioni virtuali e delle opere interattive. 
Gli School Days  comprendereanno un’avvincente maratona di panel istituzionali, talk sulle professioni legate alle attuali tecnologie del videogioco, del cinema, e della realtà virtuale, un’aula VR con postazioni di didattica immersiva e la seconda edizione della game jam “Students for Future”. Le attività si svolgeranno in presenza a Roma presso alcuni spazi dell’Accademia Italiana Videogiochi (via Bixio, 86) e dell’I.T.I.S. “Galielo Galilei”, nel rispetto di tutte le nuove norme per il contenimento della diffusione del Coronavirus, e saranno fruibili dal pubblico interamente online.
 
Tra gli ospiti sono previsti anche interventi istituzionali di Ministero Istruzione, MISE,  MiBACT, Ministero della Difesa, Ministero dell’Interno, USR Lazio, ESA - European Space Agency, Facebook, Oculus, ANICA, Ordine dei Medici, Aeronautica Militare, Sony Italia, Anitec-Assinform Confindustria Digitale, Infratel, Moige, Repubblica Digitale, Articolo Novantanove. 

Le soluzioni metodologiche e tecnologiche dell’evento - possibilità di fruizione a distanza, utilizzo sostenibile di formati digitali e online - permetteranno il protagonismo dei partecipanti, garantendo la possibilità di aggregare pubblici trasversali (studenti, genitori, appassionati, professionisti, enti e istituzioni).

Da un punto di vista scientifico, LEVEL UP - Rome Developer Conference contribuisce alla rete internazionale di incontri di formazione del settore, alla stregua di quanto accade in altre manifestazioni simili e con le quali ha stipulato accordi di collaborazione e scambio reciproco, tra cui Devcom in Germania, Nordic Game Conference in Svezia, Reboot in Croazia.