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L'evento

LEVEL UP

ROME DEVELOPER CONFERENCE 2021

LEVEL UP - Rome Developer Conference è la prima conferenza internazionale in Italia interamente dedicata all’ideazione e allo sviluppo di videogiochi, simulazioni e opere interattive.

Nata nel 2018 con l’obiettivo di divulgare nel nostro Paese le conoscenze più attuali e innovative delle scienze, delle tecnologie e dei linguaggi dell’interattività, è organizzata dall’Accademia Italiana Videogiochi in collaborazione con il Polo Tecnico Professionale GALILEO.

L’evento, giunto alla sua IV edizione, nel 2021 sarà completamente gratuito e si svolgerà dal 21 al 23 settembre in due formati:

LEVEL UP Developer Days

  • solo online
  • in inglese
  • il più avanzato know how del settore con oltre 50 tra i più importanti sviluppatori da 3 continenti e 15 paesi, temi delle aree Game Design, Programmazione, 3D Art, Musica per videogiochi, Business e Marketing, Produzione e Managemet (machine learning, scultura digitale, realtà virtuale, intelligenza artificiale, AR, MMORPG, mobile, narrative design, tutela del diritto d’autore, serious game, alternative tech, programming techniques, indies, procedural, inclusivity…)
  • tappa italiana di qualificazione del Nordic Game Discovery Contest (NGDC), il prestigioso concorso internazionale a premi per creatori di videogiochi. 3 team selezionati da una giuria di esperti del settore (publisher, giornalisti, sviluppatori internazionali) si sfideranno con pitch e presentazioni dei propri progetti

 LEVEL UP School Days

  • online e in presenza a Roma presso gli spazi dell’ITIS “Galileo Galilei”, tra le più antiche scuole superiori di formazione tecnico-industriale d'Italia per i relatori dei panel Istituzionali e tecnici per i relatori dei Panel IStituzionali e Tecnici tenuti in Aula Magna
  • in italiano
  • i temi più caldi del momento su creazione digitale, orientamento sulle professioni legate alle nuove tecnologie, sviluppo di videogiochi, prototipazione di videogiochi nelle scuole per lo sviluppo di competenze STEAM e saperi integrati (medicina, aeronautica, cinema, neuroscienze etc.)

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CARATTERISTICHE

  • Completamente gratuito
  • Fruibile Online
  • Tra gli ospiti sono previsti anche interventi istituzionali di Ministero Istruzione, MISE, MiBACT, Ministero della Difesa, Ministero dell’Interno, USR Lazio, ESA - European Space Agency, Facebook, Oculus, ANICA, Ordine dei Medici, Aeronautica Militare, Sony Italia, Anitec-Assinform Confindustria Digitale, Infratel, Moige, Repubblica Digitale, Articolo Novantanove.

QUANDO

  • 21, 22 e 23 settembre 2021
  • ore 10:00-18:00

DOVE

  • online (tutto l’evento)
  • Accademia Italiana Videogiochi, Via Bixio, 86, 00185 Roma (solo Game Jam)
  • I.T.I.S. “Galileo Galilei”, Via Conte Verde, 51, 00185 Roma (solo Panel School Days e Aula VR)

ORGANIZZATO DA:

AIV - Accademia Italiana Videogiochi, il primo istituto italiano di formazione nel settore videoludico. Fondata nel 2004, forma circa 1000 sviluppatori l'anno e i suoi ex allievi lavorano oggi in studi quali Sega, Ubisoft, Epic Games, Sony, Rockstar Games, Techland, CD Projekt RED, Codemaster, Netflix.

Dal 2019 AIV ha inserito i videogiochi come strumento didattico all’interno di scuole superiori italiane, creando progetti innovativi di didattica integrata, PCTO (ex alternanza scuola lavoro), curvature di competenze in uscita.

ATTIVITÀ DEVELOPER DAYS

TALK

Incontri tecnici di circa 30 minuti su argomenti specifici nelle aree di:

  • Game Design
  • Programmazione
  • 3D Art
  • Produzione & Team Management
  • Business & Marketing
  • Musica per videogiochi
  • Intelligenza artificiale

Oltre 50 tra i più importanti sviluppatori da 3 continenti e 15 paesi.

Dove: online.

NORDIC GAME DISCOVERY CONTEST

Per la prima volta sarà ospitato al LEVEL UP l’evento italiano della Nordic Game Discovery Contest, un’entusiasmante sfida internazionale che dà la possibilità a giovani team (in genere composti da 5-8 sviluppatori) di presentare il proprio progetto di videogioco a una giuria di esperti del settore. Ogni team compete simulando quel che si fa quando si propone un gioco a un publisher.
Il team vincitore si aggiudica la possibilità di accedere alla finale del contest, che ogni anno riunisce i team vincitori provenienti da oltre 14 paesi.

Dove: online

ATTIVITÀ SCHOOL DAYS

PANEL

Incontri di circa 1 ora con alcune tra le figure di più alto profilo nel panorama italiano e internazionale.
 
Temi di interesse:
    (a) tecnologie e innovazione
    (b) cultura interconnessa e tecnologie abilitanti

Tra gli ospiti sono previsti interventi istituzionali nazionali ed europei, Commissione UE, Ministero Istruzione, MISE, MiBACT, Ministero della Difesa, Ministero dell’Interno, Regione Lazio, USR Lazio, ESA - European Space, Agency, Facebook, Oculus, ANICA, Ordine dei Medici, Aeronautica Militare, Sony Italia, Anitec-Assinform Confindustria Digitale, Infratel, Moige, Repubblica Digitale, Articolo Novantanove, CIDA, etc.

Dove: in presenza presso l’Aula Magna dell’I.T.I.S. “Galileo Galilei” (Via Conte Verde, 51, 00185 Roma) e online

TALK

Incontri sulle professioni legate alle attuali tecnologie e alla loro applicazione in ambiti lavorativi, dal videogioco, al cinema, alla realtà virtuale.

Dove: online

AULA VR - POSTAZIONI DIDATTICA IMMERSIVA

Attraverso lo strumento del videogioco come media didattico e scientifico AIV affronta le ultimissime tecnologie in ambito di Realtà Virtuale, proponendo una personale interpretazione di sviluppo in VR. In questo laboratorio gli studenti possono toccare con mano e vivere in prima persona esperienze di Realtà Virtuale selezionate e realizzate da AIV.

Dove: in presenza presso I.T.I.S. “Galileo Galilei” (Via Conte Verde, 51, 00185 Roma)

GAME JAM "STUDENTS FOR FUTURE"

Una game jam di 3 giorni rivolta a tutti gli studenti delle scuole secondarie superiori, in cui i partecipanti avranno la possibilità di riunirsi in team e sperimentare il processo di creazione di un prodotto videoludico, a partire da un tema che sarà annunciato all’inizio della jam.
La game jam ha come obiettivo di promuovere e valorizzare le competenze digitali sviluppate dagli studenti nel corso delle attività curriculari, di didattica integrata, di alternanza scuola lavoro, con particolare riferimento alle hard skill di riferimento (es. conoscenza e uso di programmi informatici, lingua inglese, trasposizione e adattamento di un racconto o di un evento storico in un prodotto culturale videoludico) e alle soft skill (es. flessibilità e capacità di adattamento, problem solving, motivazione e orientamento agli obiettivi, creatività e proattività, gestione del tempo e capacità di organizzazione, capacità di lavorare in team).
Gli studenti saranno affiancati da tutor provenienti da AIV - Accademia Italiana Videogiochi e da studi di sviluppo indie. In presenza presso I.T.I.S. “Galileo Galilei” (Via Conte Verde, 51, 00185 Roma) e online

Dove: in presenza presso Accademia Italiana Videogiochi (Via Bixio, 86, 00185 Roma)

OBIETTIVI GENERALI

  • Favorire la divulgazione scientifica e la diffusione della cultura digitale in Italia
  • Favorire l’incremento del livello di innovazione didattica (ID) con particolare riferimento alla didattica immersiva in Realtà Virtuale (VR)
  • Sostenere l'incremento dell’occupazione nell’ambito delle nuove professioni digitali.
  • Contribuire allo sviluppo di scienze, tecnologie, linguaggi dell’interattività e competenze professionali nel settore dei videogiochi, simulazioni virtuali e opere interattive.
  • Adeguare dinamicamente le competenze dei giovani al mondo digitale, per allinearle alle esigenze delle imprese e del mercato del lavoro Concorrere attivamente alla configurazione di un quadro unitario dell’intera filiera formativa di istruzione e formazione tecnica e professionale integrata con quella economica e produttiva.

AREE D'INTERVENTO STRATEGICHE E PRIORITARIE:

  • Formazione digitale
  • Coinvolgimento delle istituzioni nei processi di innovazione digitale della didattica
  • Nuove professioni
  • Coinvolgimento degli studi di sviluppo indie italiani

A CHI SI RIVOLGE

  • Istituzioni
  • studenti delle scuole superiori (che non conoscono le discipline per la creazione dei videogiochi)
  • studenti dei P.C.T.O. e didattica integrata (che hanno già fatto dei percorsi formativi in alcune discipline dei videogiochi: game design, programmazione, grafica 3d)
  • docenti
  • famiglie e pubblico generalista
  • sviluppatori italiani e internazionali
  • testate giornalistiche e media education