LEVEL UP:

improve
your skills

Let's Play

Speaker - 2021

Arianna Ortelli

CEO & Co-Founder @ NOVIS GAMES

Arianna Ortelli, classe 1996, ha conseguito la maturità classica presso Liceo V.Alfieri di Torino e si è laureata in Economia Aziendale e poi Business Administration presso l’Università degli Studi di Torino.

 

Appassionata di sport e tifosa sfegatata del Torino FC, convince la mamma ad iscriverla al primo club di calcio femminile quando ha solo 12 anni. Da quel momento non ha più smesso di giocare.

Al terzo anno di università frequenta la School of Entrepreneurship & Innovation di Torino, sviluppando una forte passione per l’innovazione e l’imprenditoria. Meno di un anno dopo fonda Novis, startup innovativa ad impatto sociale, per realizzare concretamente l’idea di una piattaforma gaming che possa essere utilizzata anche senza la vista, coronando il desiderio di far vivere lo spirito aggregativo alla base dello sport anche a persone ipovedenti e non vedenti.

Dall’intuizione alla realizzazione passa meno di un anno e nasce la prima piattaforma di gioco per non vedenti, che dà la possibilità di sperimentare in autonomia la dimensione fisica ed emozionale di un videogame attraverso tatto e udito, grazie ad un innovativo joystick che si connette al cellulare. Il team include ingegneri e laureati dell’Università e del Politecnico di Torino e coinvolge nelle fasi di sviluppo, design e testing anche persone cieche ed ipovedenti delle associazioni.

Oggi il team è impegnato nello sviluppo della piattaforma software e dei giochi, con l’obiettivo per il 2021 di lanciare l’App per gli utenti e l’ecosistema di sviluppo per permettere a nuovi sviluppatori di creare giochi e contenuti accessibili.

Gaming, accessibilità e inclusione: il sogno di Novis Games

TALK (Production & Management)

22/09/2021 ore 17:00 - 18:00
Track 1