LEVEL UP:

improve
your skills

Let's Play

Speaker - 2020

Elisabetta Giustini

Presidente Polo Tecnico Professionale Galileo

Elisabetta Giustini è Dirigente dell’ITIS Galileo Galilei e del IIS Carlo Urbani di Roma, Presidente del Polo Tecnico Professionale “Galileo” - Informatica e Meccanica

 

Il Polo Tecnico Professionale “Galileo” - Informatica e Meccanica opera per adeguare dinamicamente le skills degli indirizzi formativi dei soggetti che lo compongono, avendo a riferimento il mercato del lavoro, gli obiettivi di Industry 4.0 ed il Programma di reindustrializzazione della Regione Lazio.

Giustini è anche componente del comitato scientifico di Liberare Roma, e dopo le prime settimane di sperimentazione di teledidattica ha rivolto un appello agli studenti affinché approfittino di questa situazione per investire nella rete come strumento di potenziamento delle loro relazioni, di ispirazione delle loro passioni, di crescita nel loro percorso.

Dal 2019, in collaborazione con AIV - Accademia Italiana Videogiochi, ha avviato corsi PCTO (ex alternanza scuola lavoro) gratuiti che propongono percorsi triennali ad alta professionalizzazione in Game Design, Programmazione e Grafica 3D al termine del quale gli studenti possono accedere direttamente al secondo anno dell’Accademia.

Tra i maggiori sostenitori dei LEVEL UP School Days, Giustini nei suoi interventi ha più volte sottolineato come “ricerca e sviluppo sono le parole chiave della ripresa culturale ed economica del paese. Grazie alla collaborazione con AIV nei percorsi di formazione congiunta e integrata, la Scuola è in grado di catturare l’interesse dei giovani su argomenti e linguaggi per loro familiari. Insieme investiamo sulla ricerca di nuovi profili professionali con il rilancio dell’attrazione verso lo sviluppo di hard e soft skill digitali abilitanti e con il comune obiettivo: la circolazione della libera produzione di conoscenza.”

Industria, sicurezza, istruzione, cultura, informazioni: le nuove tecnologie abilitano l’innovazione

Moderatore:

Luca Zorloni - Wired

Saluti istituzionali:

Elisabetta Giustini - Presidente Polo Tecnico Professionale Galileo

Apertura dei lavori:

Vito Crimi - Viceministro dell’Interno (da remoto)

Speakers:

Francesco Rutelli - Presidente, ANICA (da remoto)
Guido Scorza - Autorità Garante per la protezione dei dati personali
Antonio Zennaro - Deputato Commissione Bilancio della Camera e membro del Copasir (da remoto)
Federico Mollicone - Deputato, Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera
Davide D’Atri - Founder e CEO, Soundreef
Laura Bononcini - Public Policy Director, Facebook Sud Europa (da remoto)
Ian Carnelli - GSP Manager, ESA

PANEL

28/09/2020 dalle 10:00 alle 12:00
Aula Magna