LEVEL UP:

improve
your skills

Let's Play

Speaker - 2019

Piero Savastano

data scientist (AI)

Piero proviene dal mondo della ricerca sulla robotica basata su strutture e processi biologici.

 

Ha scritto il suo primo codice da zero sulle reti neurali a 19 anni. Dopo aver lavorato come ricercatore presso diverse istituzioni nazionali (La Sapienza Università di Roma, CNR-Consiglio Nazionale delle Ricerche), ha deciso di diventare freelancer nell’ambito della data visualization e del machine learning, specializzandosi sulle applicazioni web. Fra i suoi clienti per consulenze e docenze, ci sono Sony CSL, Greenpeace Italia e ADEspresso.

Attualmente, Piero tiene un ciclo di lezioni ad AIV sull’applicazione del reinforcement learning ai videogiochi.

Apprendimento per rinforzo nei giochi web

L'utilizzo del Machine Learning nei videogiochi sarà nei prossimi anni standardizzato e reso una commodity. Al momento l'ecosistema è ancora acerbo e frammentato, ma è utile intravedere in anticipo quali siano le possibilità. Scriviamo insieme un casual game per il browser, in Javascript, che contenga agenti in grado di imparare dalla propria esperienza e dall'interazione con il giocatore. L'algoritmo usato è il Q-learning, la forma più semplice di apprendimento per rinforzo.

TALK (PROGRAMMING)

10/05/2019, dalle 12:00 alle 13:00
Track 1

Vai su Sched