Giuseppe Mancini
Game Designer
Giuseppe Mancini, Game Designer.
Laureato in Lettere e Filosofia a La Sapienza di Roma, mai laureato in Antropolgia all’Università Statale di Perugia, ha conseguito il diploma di filmaker alle Scuole Civiche di Cinema di Milano e ha frequentato il corso di programmazione di videogiochi all’Accademia Italiana Videogiochi (AIV) di Roma. Co-fondatore e lead designer di Yonder, nel 2015 rilascia il suo primo gioco su Steam “Red Rope: Don’t Fall Behind”e nel 2018 rilascia su Nintendo Switch “Circle Of Sumo”. Attualmente è a lavoro su “Hell Is Others”, in collaborazione con Belka, e su “All In The All”.
Multiplayer: il desing dell'altro
Nel videogioco multiplayer le regole che strutturano l'ambiente di gioco condizionano se non addirittura definiscono il rapporto con gli altri. Ogni scelta di design deve essere ponderata sulla base della tipologia di interazione che si vuole proporre ai giocatori. Ma allo stesso tempo non deve frustrare l'iniziativa e il senso di libertà del giocatore che vuole interpretare il proprio ruolo. Il talk intende approfondire e problematizzare gli arbitri del design e mettere in luce le soluzioni linguistiche che suggeriscono (quindi senza imporli) dei comportamenti. Il talk è rivolto a chiunque abbia un interesse professionale verso le questioni linguistiche che sottostanno un ambiente di gioco, quindi game designer, giornalisti, promotori della cultura videoludica, ma anche a tutti coloro che vogliono conoscere cosa si cela dietro una scelta di design e come questa venga scolpita in funzione di un modo pertinente e gratificante di "vivere il gioco".
TALK (GAME DESIGN)
12/05/2019 dalle 17:00 alle 18:00
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