LEVEL UP:

improve
your skills

Let's Play

Speaker - 2019

Emanuele Sciarretta

Avvocato specializzato nella tutela del diritto d'autore, Legal @ Ignition

E' specializzato nella contrattualistica, nel diritto societario e soprattutto nel diritto d’autore, ambito di cui segue l’evoluzione e l’adeguamento alle nuove tecnologie.

 

Nel settore dei videogiochi, in partnership con lo studio editoriale Red Whale, segue lo sviluppo transmediale delle Intellectual Properties, dalla tutela dell’Opera Originaria all’applicazione dei termini giuridici che la contraddistinguono nelle sue declinazioni attraverso i diversi mezzi di comunicazione.

La tutela giuridica del videogioco nella prospettiva dello sviluppo transmediale

CON KATJA CENTOMO 

L’intervento, rivolto a tutti i soggetti che operano nel campo dei videogiochi, dagli sviluppatori ai produttori, presenterà l'opera videoludica in un’ottica diversa, quella trasmediale. Partendo dalla definizione di questa filosofia e dall’inquadramento giuridico del videogioco secondo gli stessi criteri di una qualsiasi opera dell’ingegno, scoprendone punti in comune e apparenti differenze, si andranno a delineare passaggi e soluzioni per tutelare un videogame e rafforzarne la catena contrattuale dei diritti, in modo da famigliarizzare con gli strumenti giuridici adatti allo sviluppo della propria opera e dei suoi diritti derivati nella maniera più efficace possibile.   

Nel talk le spiegazioni tecnico giuridiche dell’avvocato Emanuele Sciarretta si alterneranno agli approfondimenti operativi proposti da Katja Centomo.

TALK (licensing & law)

11/05/2019 dalle 15:30 alle 16:30
Track 3

Vai su Sched