Level UpROME DEVELOPER CONFERENCE

AIVRomeVideoGameLab

LEVEL UP:

improve
your skills

Let's Play

News

CYBERSECURITY, IP E PRIVACY.docx

Un talk di Fabrizio Cilli in vista della nuova legge europea sulla privacy

Il 25 maggio 2018 è entrata in vigore la nuova legge sulla privacy a livello europeo, il Regolamento UE 2016/679 RGDP, “Regolamento generale sulla protezione dei dati” o GDPR (General Data Protection Regulation).

Per quanto riguarda l’Italia, il Regolamento andrà a sostituire il vecchio Codice della Privacy (Dlgs 196/2003) ed oltre ad introdurre l’obbligo di comunicazione nei casi di violazione dei dati personali (data breach), viene finalmente regolamentato il cd. “diritto all’oblio”.

Con questo diritto riconosciuto, l'utente avrà adesso la possibilità di chiedere la cancellazione dei contenuti (post, immagini video...), dalle varie pagine web qualora li ritenesse "pregiudizievoli" o comunque non più in linea con il suo attuale pensiero. Sebbene ovviamente questo diritto non possa essere riconosciuto in maniera generale ed indiscriminata, siamo comunque di fronte ad un cambiamento epico per il nostro tempo e per il nostro modo di concepire internet.

Imprese ed enti saranno esposti a maggiori responsabilità e in caso di inosservanza delle regole sono previste sanzioni molto salate.

Fabrizio Cilli, Security Manager per Accenture con una grande esperienza in IIS/IT Security e Data Protection, nonché un esperto internazionale di Cybersicurezza, terrà un talk molto interessante il 6 Maggio dalle 11,30 alle 12,30 in Sala Fellini dal titolo “CYBERSECURITY & GAMING: UN MATRIMONIO ANNUNCIATO”.
Il talk vuole costruire un ponte tra le professionalità “gaming” e quelle “cyber” ed è pertanto rivolto a tutti i curiosi di “code & application security”, con competenze di “Secure By Design” e a tutti quelli che vogliono saperne di più su uno dei termini più abusati del XXImo secolo: Cybersecurity.
Un altro target importante possono essere gli sviluppatori e aziende di sviluppo gaming che detengono e scrivono codice protetto da copyright, interessati a saperne di più su come proteggere l’intellectual property.
 

Level Up sarà l'occasione per approfondire questo e molti altri temi d'attualità con esperti internazionali. A tal proposito ricordiamo Lectio Magistralis ad ingresso gratuito con Marco Massarutto di Kunos Simulazioni, Maurizio Gabrieli, Direttore del Master in "Musica per Videogiochi", Andrea Pessino di Ready At Dawn, Craig Morrison dalla Blizzard e molto altro...


Per approfondimenti, consultare l’AGENDA.