Level UpROME DEVELOPER CONFERENCE

AIVRomeVideoGameLab

LEVEL UP:

improve
your skills

Let's Play

Meet the Devs - 2019

Giuseppe Spezzano

Agile Coach @ Tiny Bull Studio

Giuseppe Spezzano si occupa di Coaching Agile. Appassionato di Video Games, ha aiutato diverse aziende di produzione Software ad organizzare al meglio il lavoro per raggiungere in tempo e costi, gli obbiettivi prefissati.

 

Prima di iniziare la sua carriera nel campo dell’ottimizzazione e organizzazione del lavoro, Giuseppe ha fondato e guidato per 5 anni la startup Bookolico.

Il suo percorso da consulente ha inizio aiutando Banca Sella e Patamu ad ottimizzare il lavoro di produzione Software. Dopo qualche anno, decide di trasferire le sue competenze in Australia ricoprendo il ruolo di Mentor all’università RMIT di Melbourne. Giuseppe ha seguito la produzione di Video Giochi come Blind (Gioco per VR su Playstation, Xbox, Steam), Omen Exitio (Book Game) insieme a Tiny Bull Studios, convinto che l’organizzazione del lavoro sia uno dei fattori principali a definire il successo di un’azienda nel lungo periodo. Quando Giuseppe non lavora ama viaggiare, giocare e chiacchierare di tecnologia.

La gestione Agile del lavoro nel Video Game Development

Quando si superano le 7 persone in un team, la comunicazione tra membri si complica, l’organizzazione diventa un aspetto fondamentale, le complicazioni aumentano e la possibilità di fare un buon lavoro diminuisce con l’aumentare dei membri del team.

In tale contesto, è molto utile l'applicazione di metodologie Agile  per garantire un percorso di crescita e per migliorare l'organizzazione del lavoro in un'azienda che non solo lavora per progetti indipendenti ma si trova spesso, per sopravvivere, a vendere servizi di consulenza o prodotti software per aziende che decidono di investire nello sviluppo di videogiochi.

Quando si lavora su commessa, ma ancor di più quando si lavora su progetti indipendenti l’ottimizzazione dei tempi di sviluppo, il rispetto delle specifiche, la comunicazione interna, sono elementi fondamentali, spesso sottovalutati dai giovani sviluppatori. Si fanno degli errori a causa di incomprensioni, si rimanda una data di uscita, i costi aumentano e il team si logora.

In questo talk, verrà presentata l’interessante success story di Tiny Bull Studios: dalla crisi alla consapevolezza. Verrà analizzato come vengono utilizzate le metodolgie Agile in un settore come il Game Development e si vedrà come ogni errore ed ogni investimento sbagliato può far la differenza tra la vita e la morte di un'azienda.

TALK (production & management)

11/05/2019 dalle 14:00 alle 15:00
Track 3

Sign up on Sched