LEVEL UP:

improve
your skills

Let's Play

Speaker - 2019

Francesco Artibani

Fumettista e sceneggiatore @ Disney Italia

Fumettista italiano attivo dal 1992, sceneggiatore presso la Disney Italia su Topolino, PKNA , MMMM e W.I.T.C.H., nonché per la co-creazione di Monster Allergy e Kylion.

 

Considerato uno dei più eclettici sceneggiatori disneyani italiani, Francesco Artibani è stato fra i più tenaci innovatori dell’universo Disney italiano della penultima generazione. Dopo un inizio nell’animazione, comincia a collaborare a Lupo Alberto, Cattivik e altre testate, portando infine alla Disney il bagaglio di queste esperienze e conservando, quindi, nelle sue storie la capacità di creare gag fortemente visive e dinamiche.

Diplomato nel 1987 come tecnico del cinema d’animazione all’Istituto di Stato per la Cinematografia e Televisione, Francesco sino ad oggi ha realizzato oltre 400 produzioni per la Walt Disney Italia.

Per la Marvel Italia, di proprietà della Panini Comics, ha realizzato due miniserie dedicate agli X-Men e al Dottor Strange. In Francia invece ha creato due serie per la casa editrice Les Humanoides Associès: Il boia rosso disegnata da Ivo Milazzo e Jimmy Jones realizzata da Alessio Coppola.

La narrazione nei diversi media

Sempre più spesso, oggi, raccontare significa creare universi finzionali complessi, estremamente articolati in ampiezza e profondità, che attraversano e popolano media diversi. In questo contesto cambiano il ruolo e la prospettiva sia dei creativi sia degli spettatori, chiamati ad attivarsi per inseguire una narrazione che si rilancia, potenzialmente senza fine, da un medium all’altro.

Spesso, ognuno dei media coinvolti fornisce il suo specifico e distinto contributo all’avanzamento della storia. Trame e personaggi prendono vita in differenti modalità narrative per creare un’unica, modulare, integrata e avvolgente esperienza d’intrattenimento.

Questo panel sarà un'occasione di riflessione sulla scrittura di chi racconta storie, quella scrittura invisibile che viene trasformata in altro: in un film, in un videogioco, in un fumetto. La scrittura come architettura del mondo.

Nel corso dell'incontro saranno svelati segreti, aneddoti e retroscena del lavoro che si fa quando devi raccontare storie nuove con personaggi classici, anche a partire da creazioni celebri (come quelle disneyane, Lupo Alberto e altri) in relazione al pubblico che cambia.

Per un pubblico di persone interessate professionalmente alla scrittura, ma anche per tutti quegli appassionati di narratologia e quei lettori curiosi di conoscere qualche aspetto meno noto di questo lavoro.


Moderatore:

Luca Raffelli, Journalist, essayist and screeptwriter, expert in comics and animation - La Repubblica

Speakers: (in alphabetical orders)

Francesco Artibani, Screenwriter for Comics and Animation

Roberto Recchioni, Novelist, Screenwriter, Cartoonist, Illustrator

Mauro Uzzeo, Screenwriter and director for Comics, Movie and Tv Films

 

PANEL (Free entrance)

11/05/2019 dalle 14:30 alle 15:30
Sala Fellini

Vai su Sched